"Il passato esercizio è stato generalmente buono per il Gruppo Feralco. Le vendite sono leggermente diminuite, ma il profitto è stato migliore rispetto allo scorso anno ", dicono Stephen Childs e Ludovic Huitorel, i due Amministratori Delegati del Gruppo Feralco.

"La scarsità di pioggia in Europa è stata la ragione per cui le vendite sono diminuite rispetto all'anno precedente, ma grazie al miglioramento dei margini per il gruppo nel suo complesso siamo stati in grado di ottenere un miglior risultato finanziario.

"In alcune regioni abbiamo trovato le cose un po’ più difficile nei mercati industriali. L'industria della carta e della cellulosa è stato particolarmente impegnativo a causa delle condizioni difficili del settore.

"Nei paesi del Nord Europa abbiamo visto sostanzialmente invariati gli affari rispetto all'anno precedente, anche se anche lì fatturato e profitti sono stati influenzati dal tasso di cambio in corone svedesi. Questa moneta è molto più forte al momento rispetto agli anni precedenti.

"Le difficili condizioni economiche in Europa meridionale hanno continuato ad avere un impatto sulla spesa e nello stimolare il risparmio e gli acquisti locali sia nelle più piccole che nelle grandi città. Alla luce di questi tagli, siamo comunque soddisfatti dei risultati riportati anche qui.

"Stiamo continuando a cercare attivamente nuove opportunità  e abbiamo intrapreso i nostri primi passi nei mercati dell'Europa orientale insieme al nostro nuovo partner di joint venture Akim, una grande azienda industriale con sede a Istanbul, in Turchia. Siamo convinti che le nostre conoscenze ed esperienzenella produzione e commercializzazione di prodotti per il trattamento dell'acqua, congiunte, forniranno una piattaforma stabile su cui sviluppare il nostro business comune in questo eccitante mercato in espansione. Allo stesso tempo, guardiamo alle opportunità di consolidamento in Europa occidentale, un processo che intendiamo monitorare e incentivare .

Le condizioni del mercato rimangono impegnative, ma siamo in una buona posizione per assicurare la nostra posizione come uno dei principali fornitori di queste importanti sostanze chimiche. Più di 100 milioni di persone sono alimentate con acqua potabile che è stata trattata con prodotti provenienti da Feralco, compresi gli abitanti delle grandi città come Londra, Parigi e Madrid. Feralco è il secondo produttore europeo di coagulanti per il trattamento dell'acqua ", concludono Stephen Childs e Ludovic Huitorel.